Unifer sostiene TECHNO4Future, il nuovo laboratorio dell’istituto Mattei di Fiorenzuola d’Arda (PC)

Tre macchine separate che si possono studiare singolarmente ma che messe insieme possono simulare una vera e propria catena produttiva complessa. All’Istituto Professionale e a quello Tecnico Tecnologico del polo scolastico Mattei di Fiorenzuola c’è un nuovissimo laboratorio di automazione, TECHNO4Future,  realizzato con il contributo di Confindustria Piacenza, del Consorzio di formazione FOR.P.In e di alcune imprese associate. Qui i ragazzi, durante l’orario scolastico, metteranno in pratica le loro conoscenze teoriche in tema di automazione, elettrotecnica e sensoristica, tutti ambiti tematici che hanno grande applicazione nelle industrie meccaniche: attraverso l’utilizzo di questi macchinari potranno prepararsi “sul campo” ad entrare nel mondo del lavoro.

Anche Unifer ha voluto contribuire al progetto, del quale condivide pienamente motivazioni e finalità. Infatti, l’idea di dotare il polo scolastico Mattei di Fiorenzuola di questo nuovissimo laboratorio risale a due anni fa: come dichiarato dalla dirigente scolastica “ essa è nata grazie all’imprenditore Mario Ferrari di Unifer, il quale aveva la percezione che i ragazzi delle scuole superiori ad indirizzo tecnico avessero ottime basi teoriche con difficoltà ad applicarle al mondo del lavoro”.

L’inaugurazione del nuovo laboratorio si è tenuta giovedì 20 maggio alle ore 11, alla presenza della dirigenza scolastica, degli insegnanti, di alcuni rappresentanti di Confindustria e dei titolari delle aziende sostenitrici.

GUARDA IL VIDEO

Scrivi un commento